top of page
don2.jpg

architettura 

Lo studio vanta un’esperienza ormai più che trentennale, nel campo dell’architettura d’interni e garantisce la qualità dei progetti non solo dal punto di vista del risultato formale, ma anche sotto l’aspetto tecnico e funzionale.

 

I principi su cui gli architetti fondano la propria metodologia di lavoro traspaiono in ogni progetto, si tratti di ristrutturazioni o di ampliamenti, di appartamenti in città o di case di vacanza: nessuna prevaricazione sull’edificio su cui si interviene, ma una lettura preventiva del manufatto e del luogo, attenta a riconoscerne le potenzialità nascoste, a portare alla luce gli elementi di forza e ad interpretarli in chiave contemporanea.

 

Ogni progetto è la risposta ad un problema concreto, prende avvio a partire dall’ascolto delle esigenze della committenza e si sviluppa attraverso l’esame delle condizioni del manufatto edilizio, alla ricerca di quelle particolarità, tipologiche, funzionali, architettoniche e paesaggistiche che costituiscono la materia prima dell’intervento, senza imporre un linguaggio formale aprioristico.

 

Gli interventi realizzati a Milano, a Como e sul lago, in Liguria e in Puglia, sono il risultato di un lavoro di affinamento degli elementi di progetto e di ricerca sui materiali. Gli appartamenti vengono ripuliti dalle superfetazioni accumulatesi negli anni, recuperati e valorizzati gli eventuali elementi di pregio.

 

L’obiettivo di dare leggerezza agli ambienti, pur aumentando il numero dei locali, viene raggiunto con alcuni accorgimenti per dare una risposta soddisfacente alle esigenze di comfort e di versatilità degli spazi.

In questa ricerca assumono grande importanza gli elementi fissi dell’arredo, vera parte integrante del progetto.

 

Nel corso dei decenni lo studio ha realizzato anche diversi interventi di restauro e ristrutturazione di interi edifici d’epoca, come masserie, trulli e palazzi, soprattutto in Liguria e Puglia, dove l’impegno per riportare allo splendore le antiche strutture, le pietre e gli elementi decorativi, risulta evidente anche nella ricerca di soluzioni di adeguamento tecnologico e funzionale dell’abitare contemporaneo.

Ebe Gianotti

bottom of page